sabato 23 agosto 2014

La lettura: cosa significa per i bambini? Come scegliere i libri in modo adeguato?


  L’adulto ha una responsabilità nel portare i piccoli a contatto con il libro. Egli dovrebbe avere una voce che incanta, che fa sognare e aprire le porte del mondo delle storie. I bambini devono poter associare, all’esperienza del racconto e della lettura, il ricordo di un momento avvolgente, intimo, di relazione calda e affettuosa, con un adulto tutto per sé. Ascoltando una storia il bambino, oltre a divertirsi acquisisce abilità essenziali per l’apprendimento della lettura che avverrà in seguito, comincia a distinguere alcune parole, impara a riconoscerle e a comprenderne il significato.
La condivisione della lettura di libri aiuta la creazione di un linguaggio comune tra “adulto” e “bambino” trasformando così il libro da semplice oggetto di carta stampata ad un mezzo di “comunicazione efficace”.


La lettura degli adulti: Cosa significa per gli adulti leggere tutto? Non è detto che ci si ritrovi sempre d'accordo (per fortuna) specie nel contesto di questo Blog quando si parla delle varie pedagogie e dei suoi metodi

Leggere tutto, per gli adulti, significa poter scegliere.

Stefano

Nessun commento:

Posta un commento