sabato 23 agosto 2014

I pericoli delle subculture


Quando manca una cultura adulta, i giovani creano delle subculture.

SUBCULTURE

Parlando di subcultura si intende un gruppo di persone appartenenti ad un determinato segmento sociale che si differenzia dalla cultura dominante di cui fa parte. Il prefisso sub- indica la cultura di riferimento del luogo in cui i ragazzi vivono. Le subculture spesso rispecchiano i bisogni e le aspettative delle nuove generazioni.
I membri di una subcultura si differenziano dal resto della società attraverso stereotipi come stile di vita, modo di vestire, gusti musicali, linguaggio, visione del mondo, relazioni con gli altri, simbolici e alternativi a quelli dominanti. Le varie subculture si differenziano moltissimo fra loro ma, a volte, si confondono. Spesso è difficile identificare una subcultura poiché le culture giovanili sono in continua evoluzione e si ibridano. Molte delle culture giovanili più diffuse nel nostro paese derivano principalmente dagli USA che le hanno veicolate soprattutto grazie anche alle innovazioni nel campo della comunicazione come Internet e il canale musicale Mtv.
Il sentimento di appartenenza a un gruppo è, a volte, talmente forte da sfociare nella rivalità nei confronti degli altri gruppi. Durante l'adolescenza è normale appartenere a un gruppo col quale condividere gusti, stili, pensieri, in questo modo si esprimono stile e personalità.

Di Lidia Modena

Nessun commento:

Posta un commento