domenica 1 dicembre 2013

L'arte di vivere (pensieri rubati)



"Quella che un tempo si definiva L'arte di vivere è oggi diventata La tecnica del successo e le iniziali e più modeste incursioni della sovranità della tecnica nell'istruzione sono sbocciate fino al culminare nel Pelmanismo"

Tratto da Razionalismo in politica di Oakeshott

Definizione di PELMANISMO: Il Pelmanismo era un metodo per allenare la mente in voga nell'Inghilterra della prima metà del Novecento. Prende il nome dal Pelman Institute di Londra, che lo insegnava per corrispondenza promettendo di guarire una vasta gamma di problemi mentali, dalla mancanza di memoria alla depressione e "mancanza di sistematicità".

Vedi anche


Téchne. Le radici della violenza di Emanuele Severino

Definizione di RAZIONALISMO su Treccani.it: http://www.treccani.it/enciclopedia/razionalismo/


...ancora da Razionalismo in politica di Oakeshott


"Le motivazioni più profonde che incoraggiarono e svilupparono questa moda intellettuale (Pelmanismo) sono, senza motivo, oscure: sono nascosti nei recessi della società europea. Ma oltre ad altre connessioni, questa moda è di sicuro strettamente legata al declino della fede nella Provvidenza: una tecnica benefica e infallibile ha sostituito un dio benefico e infallibile; e dove la provvidenza non era a disposizione per correggere gli errori degli uomini era ancor più necessario prevenire tali errori. Inoltre, essa ha origine certamente da una società o da una generazione che ritiene che ciò che ha scoperto da sé è più importante di ciò che ha ereditato, un'epoca troppo impressionata dai propri risultati e prona a quelle illusioni di grandeur intellettuale che costituiscono la caratteristica follia dell'Europa post-Rinascimentale, un'epoca mai in pace mentale con se stessa perché mai riconciliata con il proprio passato."


Nessun commento:

Posta un commento