venerdì 27 dicembre 2013

E' illegittimo sdoppiare le classi a causa dell'assenza del titolare. I sindacati concordano, ma i Dirigenti continuano a farlo. Perchè?




Nel corso degli ultimi anni abbiamo pubblicato vari interventi di diverse sigle sindacali che ricordano ai Dirigenti Scolastici la corretta applicazione della normativa in caso di assenza del titolare, anche per un solo giorno. Eppure non passa giorno in cui i docenti non ci dicano che la soluzione trovata sia stata quella di sdoppiare le classi, con aggravio per la didattica, rischi per la sicurezza, spregio della normativa.

Vai al link: http://www.orizzontescuola.it/node/37599

Vedi anche: "Docenti della scuola: l'insegnante di sostegno non può sostituire il docente curricolare assente"

Il link: http://www.lineaamica.gov.it/risposte/docenti-scuola-linsegnante-sostegno-non-puo-sostituire-docente-curricolare-assente

2 commenti:

  1. ...poi in realtà i docenti di sostegno, sono sottoposti a intimidazioni e a ricatti se non fanno le sostituzioni, così come si continua a dimezzare le classi, ma allora di che stiamo parlando? Non tutti sono disposti a fare denuncia e da salvatori della Patria! Sarà un ennesimo commento banale, ma se un docente per essere tutelato deve andare dai sindacati e denunciare la situazione (ripeto, solo chi lo fa, ma chi lo fa?), allora c'è qualcosa che non va.

    RispondiElimina
  2. ...e ciò che non va, secondo me dipende sempre dalle persone, ecco perché ci troviamo in un passaggio cruciale di trasformazione collettiva.

    RispondiElimina